ARAMIS è l’acronimo di Advanced Reorganization And Management (of) Information System.
Durante un periodo di consulenza presso una società di servizi, mentre facevo un’analisi dei fabbisogni per un software che aiutasse a gestire la produzione in un’azienda manifatturiera che si occupa di stampaggio di materie plastiche, osservai la procedura di consegna mensile dei cedolini paga e dei cartellini di timbratura ai dipendenti delle aziende di cui i miei clienti erano consulenti.
Ogni mese venivano stampati ed imbustati cedolini e cartellini, i quali venivano poi consegnati fisicamente ai dipendenti. Spesso accadeva che occorresse apportare delle modifiche a qualcuno dei documenti e quindi le stampe precedenti venivano cestinate per lasciare il posto a quelle corrette, ovviamente ristampate da capo.
Con una certa frequenza, poi, i dipendenti chiedevano copie relative a mesi passati ed era quindi necessario reperirle e ristamparle.
Mi venne quindi l’idea di proporre una distribuzione via internet dei documenti (cedolini e cartellini) per ottenere benefici sotto vari punti di vista:
- Risparmio di carta e inchiostro
- Risparmio di tempo
- Facilità di correzione e sostituzione
- Documentazione nella disponibilità dei dipendenti per tempi lunghi a piacere
Da queste osservazioni nacque l’avventura ARAMIS.